lunedì 20 ottobre 2014

I viaggi di LaLu (special guest: Iena Ridens) - Trieste


Ebbene sì, questa volta siamo andate via insieme, con i rispettivi fidanzati / martiri votati alla sopportazione (ma la cosa è reciproca). E quindi per una volta il post lo scrivo io (anche se è uno sbatty, come dice mio nipote teen).

 

L’occasione: la Barcolana. 15 giorni di regate / manifestazioni / bancarelle e stand pieni di cosine buone da mangiare / acquistare. Noi ci siamo andati per il fine settimana conclusivo, quello con la “regata più affollata d’Europa”. Da vedere. E ve lo dice una che di barche a vela non capisce una beata fava e manco ci è mai salita.

Il giorno che sarò ricca (si, ma quando?) comprerò una barca a vela.
 

 

Alloggio: siamo andati in un B&B. Ci siamo trovati benissimo. Proprietari cordiali, colazioni infinite, camere comode e pulite, vicinissimi al centro. Prezzo: gratis (nel senso che ha offerto il fidanzato, come regalo di compleanno). (Grazie tesoro, sei il migliore).

 

Cibo: Bancarella in riva al mare, con cartoccio di pesce fritto e calice di bianco, a sei euri, io ti ho amato. Tanto. Cozze alla scotadeo al Foraperfora. Tartine di pesce e polenta e baccalà al Salumare. Inutili tentativi di prenotazione al Nero di Seppia, sarà per la prossima volta. Buffet da Pepi e il suo piattone di lessi con i crauti da leccarsi i baffi (locale storico, un po’ caro ma ne vale la pena). Panini caldi con il prosciutto in ogni dove. L’antica pasticceria La Bomboniera. Entri magro. Esci grasso e felice. Il caffè lo chiamano “nero”.

 

Da vedere: Piazza Unità d’Italia, la fortezza e la cattedrale di san Giusto, la zona vecchia, il porto, la risiera di san Sabba (fa male al cuore), il centro con tutta la zona pedonale in mezzo a palazzi meravigliosi. Da girare rigorosamente a piedi. E ovviamente il castello di Miramare. Nido d’amore che l’arciduca Massimiliano d’Asburgo regalò alla moglie Carlotta, principessa del Belgio. Lui morì assassinato prima di andare ad abitarci. Lei morì pazza per il dolore.

Aspetto la versione della Disney che forse è meglio…

 



Robe varie:

 

-        Elisa (quella che canta) che durante il concerto di uno mai sentito si presenta per un duetto. I commenti: “poteva evitare di venire in pigiama”, "poteva anche imparare il testo"... io non capisco questa gente maligna sempre a criticare... ehm...

-       Se vai in vacanza con LaLu e fidanzato, ti chiederanno di far loro una foto mentre saltano.

-       Il vip all’improvviso: il capitano della squadra italiana di rugby (chi???) che per noi femmine è quello che presenta “giardini da incubo” (aaaaahhh). "Foto foto ti prego facciamo una foto dai dai dai!"

-       Trieste è piena di motorini.

-       Siamo giunti alla conclusione che con la Bora è meglio non andare in bicicletta. “Se vai controvento fai la cyclette”.

-        I crauti non sono facilmente digeribili.

-       LaLu chiede informazioni inutili a chiunque. Gente che si diverte con poco.

-       Rincorrere un autobus con il mal di schiena non è bello.

-        La Barcolana si vede meglio dal faro.

-       LaLu vestita trendy per non uscire male in foto. Io vestita alla cazzo di cane, così da sfigurare meglio di fianco a lei. Ma ci vogliamo bene lo stesso.

-       Se regali una polo al fidanzato, lui si sbrodolerà addosso il sughetto delle cozze.

-       Uomini incantanti davanti qualunque tipo di automezzo.

-       Donne incantante davanti qualunque tipo di vetrina.

-       L’apoteosi dei luoghi comuni concentrati in due coppie.

 

Il consiglio: MAI e ripeto MAI mettere l’unico mazzo di chiavi di casa nel cassettino della scrivania del B&B e lasciarlo lì.

 

 

2 commenti:

  1. Grazie per essere ritornata. Mi mancava tantissimo questi post...riassumono momenti di vita.

    RispondiElimina
  2. MA IENAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!! Ma allora ci sei!!!
    ma che fine mi hai fatto??
    leggo con gioia sempre fidanzata, hai visto che ti sto diventando una gattara!?
    ma scrivi, racconta, dimmi un po!!
    e non mi criticare la Elisa sennò litighiamo!!

    RispondiElimina