mercoledì 7 ottobre 2015

Non rimanerci male..

1. Quando tua sorella si dimentica del tuo compleanno. Ci sta dai. Ha mille cose a cui pensare. Due figli. Un marito. Il lavoro. La casa. 
La incontri di mattina e inizia a snocciolarti i suoi impegni. Un colpo di tosse. Ha la spesa da fare. Due colpi di tosse. Il bagno da pulire. Tre colpi di tosse... "Aaaahhh, auguri!!!"
2. Quando tuo cognato si dimentica del tuo compleanno. Ci sta dai. E' stordito. Anche se è come un fratello maggiore che ti ha visto crescere. E' molto stordito. Basta un cazziatone della sister e... "Aaaahh, Auguri!"
3. Quando la nipotina bertuccia si dimentica del tuo compleanno. Ci sta dai. Ha solo 7 anni. Fa niente se lei compie gli anni il giorno prima. Fa niente. E' piccola. 
4. Quando tua madre si dimentica del tuo compleanno. Sei a casa. Ti chiama la nonna decrepita. La cugina che non vedi da mille anni. L'amica che non ricordavi neanche di avere. Tua madre no. Nove del mattino. Dieci del mattino. Undici del mattino.
Proviamo con una telefonata a caso.
Iena: "Ciao madre, sto per andare al Bennet. Vieni?"
Madre: "No grazie, sono a posto così. Ciao."
Mette giù
Styamo calmy. Non vale la pena arrabbiarsi. Solo perchè era l'unica presente. Solo perchè sono uscita storta, le ho disintegrato la vagina e le hanno messo un ricamo di punti. Solo perchè si ricorda di tutti i compleanni e anche degli onomastici dell'intera popolazione terrestre. Non rimaniamoci male. Anche papone si dimenticava sempre. E ridevamo ogni anno. Lui che lasciava le chiavi di casa attaccate alla serratura del box. Lui che perdeva il cellulare almeno una volta alla settimana. Era fatto così. Quante quante risate. 
Telefonata n. 2
Iena: "Madre, desidero ricordarti che oggi è il mio compleanno"
Silenzio
Madre (stizzita): "Tecnicamente a quest'ora non eri ancora nata. Anzi non erano nemmeno iniziate le doglie. Quindi non sono in ritardo. Ti farò gli auguri stasera alle 11.00, ok?"
Non mi ha chiamata. 
Però il giorno dopo mi ha dato 20 euro per la benzina.
Tutto è bene quel che finisce bene. O no?
Iena


2 commenti: